martedì 2 ottobre 2018

Counseling ... un aiuto alla terapia

Il counseling è una relazione d’aiuto che si occupa di relazioni tra le persone e di processi di cambiamento.
Il counseling può essere molto utile nella relazione tra paziente e terapista, tra allenatore e atleta, o nelle problematiche relative alla coppia, ai gruppi di lavoro, alla gestione dello stress, alla salute psicofisica, nelle problematiche alimentari e nei disturbi del sonno.
Il counseling sta diventando un elemento complementare di tutte quelle professioni che lavorano a diretto contatto con le persone e in cui è fondamentale la capacità di istaurare un rapporto personale di ascolto autentico e costruttivo.


Il counseling in ambito sanitario è uno spazio in cui un counselor professionale sostiene l’avvio e lo sviluppo di percorsi individuali volti a migliorare la capacità delle persone di fronteggiare le proprie “disavventure” in ambito sanitario: un lutto, una diagnosi particolare, una scelta tra diverse strade terapeutiche, le complicazioni dopo un intervento, la voglia di intraprendere percorsi motivazionali, la gestione dei conflitti con il partner o con i propri familiari o colleghi e quant’altro.

Il Counselor è un professionista che lavora sulla salute e sul benessere psicofisico, orienta, sostiene e sviluppa le risorse del paziente.
Il Counselor utilizza molte tecniche: ascolto attivo che evita giudizi e interpretazioni; esplorazione con domande aperte e chiuse; chiarificazione per incoraggiare l’elaborazione; parafrasi per aiutare il cliente a focalizzare il contenuto del suo messaggio ed enfatizzarlo quando l’attenzione sui sentimenti è prematura; riformulazione per incoraggiare a consapevolizzare ed esprimere emozioni, sperimentarne l’intensità per poterle gestire; delucidazione per connettere elementi multipli. 
[Claudia Montanari in Dizionario Internazionale di Psicoterapia, 2012]

La relazione costruita è fatta, così, di riconoscimento, ascolto e sperimentazione, per favorire l’auto-esplorazione e la guarigione consapevole.

Nessun commento: