mercoledì 4 gennaio 2012

La colonna vertebrale


La colona vertebrale è una struttura complessa con funzioni di sostegno, movimento e di protezione delle strutture nervose contenute nel canale vertebrale.
È costituita dal sovrapporsi in serie di segmenti ossei (vertebre), in modo tale da realizzare una colonna robusta in grado di sopportare carichi
Le vertebre sono 33, suddivise in
cervicali (sette vertebre),
dorsali (dodici vertebre),

lombari (cinque vertebre),
sacrali(cinque vertebre) e coccigee (quattro vertebre)
La colonna vertebrale, osservata di profilo,presenta la caratteristica curvatura a doppia S per permettere un migliore e più efficace assorbimento ed una distribuzione dei carichi dovuti alla forza di gravità.

Più precisamente nella struttura del rachide possiamo funzionalmente individuare
a. una colonna anteriore di sostegno, a prevalente funzione statica, rappresentato dal regolare sovrapporsi dei corpi vertebrali, del disco intervertebrale (anulus e nucleo) e L.L.P. (legamento longitudinale posteriore) e
b. una colonna posteriore, articolare e di moto, determinato dall’arco posteriore, dalle apofisi trasverse e spinose e dal successivo interconnettersi dei processi articolari vertebrali, con le rispettive strutture capsulo-legamentose (nel disegno in colore verde è rappresentato il legamento longitudinale anteriore o LLA).


Nessun commento: